La storica regata d’altura, la 500x2, organizzata dal Circolo Nautico di Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, è giunta quest’anno alla sua XXXI edizione.
La “ Cinquecento Warsteiner Cup ”, nominata così da quest’anno per la sponsorizzazione ufficiale della Warsteiner Italia, ha visto trionfare “ Città di Grisolera “, di Franco Daniele e Cesare Bressan.
Per la 500Vip, che ha riproposto, dopo il successo della passata edizione, la presenza della flotta dei Solaris 36 OD, si è imposto “ Aldo Palmisano International “ del duo Sambo – Benvenuti, mentre è risultato secondo il “ Solaris Sailing Team “ dello skipper Davide Bivi.
La storica regata ha visto competere imbarcazioni provenienti da tutta Italia, che si sono battute per 500 miglia, partendo da Caorle e seguendo il percorso Sansego, Isole Tremiti, ancora Sansego e ritorno a Caorle.
I partecipanti sono partiti il 19 giugno tra buon vento e sole davanti alle dighe foranee di Caorle, per poi raggiungere il cancello di disimpegno e prendere rotta su Sansego.
Si è portato in testa il Solaris 36 OD “ Aldo Palmisano International “, che alle prime ore del mattino ha doppiato Sansego trovandosi in seconda posizione e prima della categoria 500Vip.
Le imbarcazioni, con 6/7 nodi di vento, si sono dirette verso le Isole Tremiti, con la possibilità di scelta fra acque croate e costa italiana. L’arrivo alle Isole Tremiti, con un forte vento di Maestrale, è stato registrato nelle prime ore del mattino del 21 giugno.
Bellissimo il duello fra le imbarcazioni della flotta Solaris 36 OD: “ Aldo Palmisano International “ è risultato quarto in classifica Overall, secondo nella 500x2 e primo nella 500Vip. Costantemente alle sue spalle il “ Solaris Sailing Team “, con un distacco di circa mezz’ora.
Il giorno successivo ha visto al primo posto della 500x2 “ Città di Grisolera “ che ha girato per la seconda volta Sansego nelle prime ore del mattino. Subito dietro si sono confermati i due Solaris 36 OD, “ Aldo Palmisano International “ e “ Solaris Sailing Team “, entrambi anche in concorso per la 500Vip, anche se Davide Bivi ha accumulato un ritardo di circa due ore.
Il 23 giugno alle ore 04.46.30 “ Città di Grisolera “ ha tagliato la linea del traguardo, aggiudicandosi la “ Cinquecento Warsteiner Cup “.
Per la 500Vip si è confermato primo al traguardo “ Aldo Palmisano International “ di Sambo – Benvenuti e alle sue spalle il “ Solaris Sailing Team “ .
Nelle classifiche finali della “ Cinquecento Warsteiner Cup “ i due team a bordo dei Solaris 36 OD, hanno ottenuto, per la 500x2, un secondo ed terzo posto, alle spalle di “ Città di Grisolera “, nella Classe 1.
Un’ ennesima conferma delle ottime prestazioni del monotipo Solaris 36 OD.
|