La XXXI edizione de “La Cinquecento Warsteiner Cup” in collaborazione con Marina4 e l’azienda vinicola Balan va in archivio, quest’oggi, con il saluto finale e la musica caraibica del gruppo venezuelano “Revolution latina” i quali concluderanno il ciclo di eventi al PalaCinquecento.
Numeroso pubblico e clima di festa alle premiazioni di ieri. Presso il PalaCinquecento sono sfilate le imbarcazioni vincitrici de “La Duecento” e de “La Cinquecento”. Il Circolo Nautico di Porto Santa Margherita, a partire dalla stagione velica 2005, ha deciso di anticipare la 200x2 e la 200 in equipaggio (nelle ultime edizioni partite in contemporanea alla 500x2) racchiudendo entrambe nell’evento “Cinquecento Warsteiner Cup” dal momento che le duecento miglia di maggio sono divenute il prologo della più blasonata competizione appena conclusa.
La scelta, coraggiosa, di scindere il grande evento velico in due periodi si è rivelato un successo. Complessivamente, le due regate hanno visto la partecipazione di 51 imbarcazioni, un numero assai superiore alle ultime edizioni, un dato che riporta indietro nel tempo. Anni in cui la 500x2 si poneva all’attenzione del circuito velico nazionale ed internazionale.
La presenza di Warsteiner ha sicuramente rafforzato una manifestazione che sta riacquistando l’importanza di un tempo. Un prestigio che merita per il valore tecnico che esprime la regata, per la tradizione che si porta in dote da un’esperienza ormai trentennale. Il Comitato, che anche quest’anno, ha potuto vantare un’organizzazione sportiva (il personale inviato a Sansego e alle isole Tremiti, gli addetti ai controlli, al traino ed al sigillo dei motori, gli addetti alla stesura delle classifiche etc.) praticamente perfetta e sta già lavorando alla prossima edizione.
Alle premiazioni di ieri tanti applausi per le varie imbarcazioni ed un’autentica ovazione per Città di Grisolera. Il Vismara 43 dell’armatore Franco Daniele ha festeggiato, a distanza di due anni, la vittoria alla 500x2, confermandosi la migliore in Italia per il circuito della “X2”. Un autentico fiore all’occhiello per il Circolo Nautico di Porto Santa Margherita, a cui Daniele è affiliato così come Andrea Boscolo, skipper di Mucillaggine Rosa che a luglio sarà protagonista ai Mondiali Ims a Minorca su Squalo Bianco.
CLASSIFICHE FINALI
CLASSIFICHE IRC, PREMIO WARSTEINER
OVERALL:
1- Città di Grisolera
2- Super Atax
3- Aurele
500X2:
Classe1:
1- Città di Grisolera
2- Palmisano
3- Solaris Sailing team
Classe2:
1- Yak
2- Lsd
3- Per me
500 in equipaggio:
1- Super Atax
2- Aurele
3- Aquaria
CLASSIFICHE IN TEMPO REALE, PREMIO BALAN
500x2:
Classe1:
1- Città di Grisolera
2- Confusa
3- Jacaranda
Classe2 (500VIP):
1- Palmisano
2- Solaris Sailing team
3- Costellation
Classe3:
1- Yak
2- Una vela per la pace
3- Lsd
500 in equipaggio:
1- Aquaria
2- Ines
3- Super Atax
Porto Santa Margherita, 26 giugno 2005 L’Ufficio stampa
|