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22/12/2020 FLYINGNIKKA, IL 1 MINI MAXI A FOIL DI NUOVA GENERAZIONE

ROBERTO LACORTE PRESENTA FLYINGNIKKA, IL PRIMO MINI MAXI A FOIL DI NUOVA GENERAZIONE
PROGETTATA DA UN TEAM DI SPECIALISTI CAPITANATA DAL DESIGNER IRLANDESE MARK MILLS E PRONTA ENTRO LA PRIMA MET DEL 2022, SAR LA BARCA DA REGATA PI RIVOLUZIONARIA IN CIRCOLAZIONE

22 dicembre 2020 - Avveniristica, unica, straordinaria. Un vero "crack", pronto a sbalordire fin dal primo giorno in cui sfiorer l'acqua, con varo previsto entro la prima met del 2022.
Il progetto di FlyingNikka, la nuova, attesissima barca di Roberto Lacorte, imprenditore di successo con il pallino delle regate - con SuperNikka ha vinto il possibile, compresi quattro titoli Maxi a Porto Cervo e l'Armatore-Timoniere dell'Anno FIV, mentre quest'anno si aggiudicato il circuito Persico 69F - finalmente realt.
Ed qualcosa di unico, inedito, un tuffo nella vela del terzo millennio che come appare chiaro dai principali eventi di vela in corso di svolgimento - il giro del mondo Vende Globe e le regate della Coppa America - non naviga pi sull'acqua in maniera canonica, ma vola. Letteralmente.
Lunga 19 metri, dotata di appendici di ultima generazione che consentiranno di navigare in full foiling superando i 40 nodi di velocit, FlyingNikka, un progetto di un team coordinato dal designer irlandese Mark Mills dello Studio Mills Design (lo stesso di SuperNikka) sar il primo Mini Maxi al mondo con foil, una versione evoluta ed adatta alle lunghe navigazioni degli attuali AC 75, con cui andare a caccia della vittoria (e dei record), ovviamente con i colori dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, nelle principali regate costiere e d'altura.
"Sar una barca diversa, la prima di una nuova generazione che nei prossimi anni prender decisamente il largo. Siamo i primi, con i pro ed i contro del caso, ma la mia vita professionale e sportiva stata sempre scandita dall'innovazione e dalla voglia di esplorare, quindi non potevo che prendere questa direzione", spiega Roberto Lacorte, impegnato anche nel motorsport con la scuderia Cetilar Racing e quattro partecipazioni, alla guida di un prototipo Dallara, alla 24 Ore di Le Mans.
" da molto che lavoriamo sul progetto, con Mark Mills ed i velisti con cui ho condiviso tante vittorie con SuperNikka ed il circuito dei Persico 69F. Adesso sappiamo quale strada intraprendere con precisione e siamo pronti. Posso contare su un gruppo eccezionale, che sta dando un contributo fondamentale per la realizzazione di FlyingNikka. Ed l'aspetto pi importante, quando ci si lancia in un'impresa del genere, fuori dalla comfort zone, che potrebbe sembrare anche un po' folle".
Alessio Razeto, Team Manager e Responsabile del Progetto Vele, Lorenzo Bressani, Enrico Zennaro, Andrea Fornaro e Lorenzo de Felice sono i cinque, esperti e titolati velisti che insieme allo stesso Lacorte, al Comandante della barca Fabrizio Turini ed al team progettuale allestito da Mark Mills e dal Project Manager Micky Costa, lavoreranno a stretto contatto sullo sviluppo dell'innovativo progetto di FlyingNikka fino al giorno del varo, previsto per l'estate del 2022.
"Siamo davvero orgogliosi di poter sviluppare il progetto di design al momento pi entusiasmante al di fuori dell'America's Cup. La visione di Roberto Lacorte di essere il primo armatore ad avere un foiler di dimensioni Mini Maxi, in grado di correre regate lunghe e di far conoscere queste barche ad un pubblico pi ampio. Prenderemo molti spunti dagli AC75 e li metteremo insieme in un pacchetto pi facile da usare, economico ed in grado di navigare in una gamma pi ampia di condizioni", spiega Mark Mills. "La progettazione di una barca simile molto impegnativa, per questo abbiamo riunito un team di specialisti, un gruppo di 10 uomini con esperienza in 3 delle 4 squadre di America's Cup in regata ad Auckland. I nostri partner in ricerca e sviluppo KND forniranno gli strumenti analitici per valutare la nuova topografia del design, con il contributo aerodinamico degli specialisti della North Sails, mentre Pure Engineering fornir la competenza tecnica per produrre la piattaforma pi leggera ed affidabile possibile. I primi sei mesi di lavoro preliminare di progettazione si sono concentrati sulla validit dell'idea di base, utilizzando il simulatore dinamico Gomboc sviluppato da Team New Zealand e il VPP North Sails per valutare varie configurazioni e geometrie dei foil, in volo ed in modalit di dislocamento. Guidata dal suo fondatore Giovanni Belgrano, Pure ha sviluppato una soluzione di articolazione dell'ala completamente nuova per ridurre il costo del foil e migliorare l'affidabilit di un progetto che opera al di fuori delle condizioni meteo specifiche dell'America's Cup. La nostra visione per il design", prosegue con entusiasmo Mills, " una piattaforma semplice e robusta in grado di avere tutti i requisiti necessari per partecipare alle regate offshore tradizionali, a partire dalla certificazione relativa alle Offshore Special Regulation. La forma dello scafo di FlyingNikka sar diversa dagli AC75, perch il contatto con la superficie dell'acqua sar maggiore. La gestione dei foil e di tutti i sistemi idraulici di bordo coinvolger solo 5 persone, consentendo al timoniere di concentrarsi sulla navigazione senza dover controllare direttamente l'altezza del volo. Al momento ci stiamo concentrando sullo sviluppo e l'ottimizzazione della geometria e dei sistemi di progettazione. Nel corso dei prossimi tre mesi finalizzeremo la configurazione dello scafo e della coperta prima dell'inizio della costruzione. La selezione del cantiere in una fase avanzata, guidata dall'esperto Project Manager Micky Costa che ricopre un ruolo cruciale nel progetto, visto che il collegamento tra progettisti, costruttore ed equipaggio, per riuscire a realizzare una barca affidabile, semplice ed efficace".
Una barca pronta a sbalordire - che potr correre con un certificato di stazza ORC grazie alla stretta collaborazione con l'Offshore Racing Congress per la definizione del VPP relativo alle barche full foil - di cui nei prossimi mesi verranno svelati i primi dettagli tecnici, oltre al nome del cantiere costruttore e di tutti i membri del team progettuale.
Nel frattempo, l'equipaggio sar impegnato nuovamente nel circuito Persico 69F con le due "piccole" FlyingNikka 47 e 74, come confermato dal Team Manager Alessio Razeto. "Dovremo difendere il primo ed il secondo posto conquistati quest'anno. E continuare ad accumulare esperienza specifica sui foil, un mondo in continua evoluzione che va seguito quotidianamente e su cui c' ancora tanto da imparare. La nostra esperienza sui Persico 69F", continua Razeto, " stata molto importante in questa prima fase di concezione del nuovo progetto, perch il contributo di chi va in barca determinante. Ed il nostro un sailing team di altissimo livello".

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Roberto Lacorte e Mark Mills (clicca per ingrandire) il team di FlyingNikka (clicca per ingrandire) Roberto Lacorte e Mark Mills (clicca per ingrandire)


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