ASSO VELA
 
RSS Feed
 
16/07/2020 THE OCEAN RACE RIPARTE CON UN PIANO DECENNALE

The Ocean Race riparte con un piano decennale
La quattordicesima edizione della pi dura regata oceanica in equipaggio partir nellottobre 2022. Gli organizzatori pensano ad una Europe Race per lestate 2021

Gli organizzatori di The Ocean Race hanno confermato che la prossima edizione della regata partir dal porto spagnolo di Alicante nell'ottobre 2022 per finire a Genova nell'estate 2023, proprio in occasione delle celebrazioni dei 50 anni del giro del mondo a vela in equipaggio.

Per la prima volta nella storia dell'evento, inoltre, stato presentato un piano per i prossimi 10 anni ed attualmente in corso uno studio di fattibilit per una regata europea da svolgersi la prossima estate.

Il cambio della data di partenza della prossima edizione del giro del mondo a vela arriva al termine un processo di pianificazione strategica e di consultazione con gli stakeholder, per identificare la via migliore in uno scenario sportivo colpito dalla pandemia COVID19.

"Fin dal 1973 The Ocean Race stata una delle sfide pi grandi del mondo dello sport. I team vincenti hanno dimostrato che una giusta preparazione la base del successo. Ora stiamo vivendo tempi eccezionali e la nostra prima priorit pensare a tutti coloro che sono stati e continuano ad essere colpiti dalla pandemia COVID-19." Ha affermato Richard Brisius, Presidente di The Ocean Race. "Rappresentando un evento sportivo internazionale, con tappe in sei continenti, siamo profondamente legati alla nuova realt che si venuta a creare per i velisti, i team, le citt ed i nostri partner in tutto il mondo. Con loro abbiamo lavorato in maniera molto positiva negli ultimi mesi per sviluppare un futuro solido e migliore per il nostro evento. Un lavoro che ci ha permesso di creare un piano decennale per The Ocean Race. Un piano adattato alla nuova realt in un modo innovativo, sostenibile e responsabile. Ci permetter a tutti gli stakeholder coinvolti di avere migliori opportunit di prepararsi al meglio ed ai nostri fan di seguire un evento ancora pi grande nei prossimi anni."

La prossima edizione della regata, come previsto, sar aperta a equipaggi completi in due classi: i monotipo V065 e gli IMOCA60.

"Vincere The Ocean Race per me ancora un obiettivo importante." Ha detto il campione olimpico e di Coppa America neozelandese Peter Burling, che ha preso parte alla regata per la prima volta nell'edizione 2017-18. "So bene quanti sforzi e quanta pianificazione e preparazione siano necessarie per mettere insieme una campagna vincente. Con questo anno in pi di tempo prima della prossima regata, aumenta la possibilit che sulla linea di partenza di Alicante ci siano team forti e ben preparati. Credo che sia una decisione ben considerata e positiva."

"Il mondo cambiato per il COVID-19 ma la resilienza di velisti, stakeholder e organizzatori di The Ocean Race ancora evidente," ha detto Chris Nicholson, co-fondatore di W-Ocean Racing, che ha partecipato ben sei volte alla regata. "Tutti abbiamo perso tempo significativo in questo periodo, e questo cambiamento per me la mossa giusta. Ci permetter di avere il tempo per rifocalizzare i nostri sforzi ed essere parte di questo grande evento."

Il pluripremiato programma di sostenibilit, uno dei pilastri della regata, continuer a crescere sotto il cappello del progetto di Racing with Purpose. The Ocean Race Summit, i Programmi Educativi e Scientifici saranno tutti incrementati ed integrati in ogni settore dell'organizzazione della regata.

"Come Founding Partner del Programma di Sostenibilit e Premier Partner di The Ocean Race, condividiamo la decisione di posporre la partenza di dodici mesi in riposta alla crisi COVID-19," sono state le parole di Jeremy Pochman, co-fondatore e CEO di 11th Hour Racing. "Gli impatti di questa pandemia sono moltissimi. 11th Hour Racing rinnova l'impegno a lavorare con The Ocean Race ed i suoi partner per rimanere flessibili ed adattarsi alle nuove sfide, con l'obiettivo di realizzare una regata sicura e sostenibile nel 2022-23."

Le citt sede di tappa e i partner della prossima edizione della regata saranno coinvolti. Volvo Cars, Premier Partner di The Ocean Race per l'edizione 2022-23 ha offerto supporto incondizionato.

"Siamo coinvolti in The Ocean Race in un modo o l'altro ormai da pi di 20 anni." Ha dichiarato Bjrn Annwall, Leader EMEA dell'Executive Management Team di Volvo Cars. "Sappiamo che la regata una grande sfida sportiva. Attrae solo i migliori e solo i meglio preparati possono ambire alla vittoria. una decisione responsabile e saggia per far fronte alle nuove realt, e permette agli atleti ed alle altre parti coinvolte di prepararsi al meglio. Per noi The Ocean Race pi importante che mai, perch l'oceano simbolizza proprio la comunicazione, il viaggio ed il commercio, tutti settori che sono potenti strumenti per creare comprensione culturale."

Le decisioni sono naturalmente state prese contattando e consultando gli stakeholder.

"Abbiamo pensato al futuro di The Ocean Race per diverso tempo, prendendo in considerazione le oneste opinioni di tutti i nostri stakeholder nel mondo." Ha aggiunto Johan Saln, Managing Director della regata. "Rinviare la data di partenza permette alle citt sede di tappa ed ai partner di avere il tempo necessario per prepararsi al meglio alla prossima edizione. Allo stesso tempo, per, ci siamo resi conto che gli stakeholder cercavano conferme sul lungo periodo e sullo sviluppo della regata, a cui stiamo lavorando attivamente."

Le prossime tre edizioni di The Ocean Race, il giro del mondo in equipaggio, si terranno dunque nel 2022-23, 2026-27 e nel 2030-31.

Si sta pensando e verificando con i team iscritti e gli stakeholder la fattibilit di eventi da svolgersi fra le edizioni, e di un evento europeo per l'estate 2021, dedicato alle classi IMOCA 60 e VO65, e potenzialmente aperto anche ad altre barche ad alte prestazioni.

"The Ocean Race Europe ha rappresentato una visione ed un sogno nostro e di molti altri per molto tempo," ha spiegato Richard Brisius. "Immaginiamo una regata ed una festa per tutti, che possa ispirare ed unire l'Europa. Una celebrazione che coinvolga i fan e gli atleti, che fanno cose straordinarie ed al tempo stesso cercano di imporre un cambiamento per un pianeta pi sano. Abbiamo pensato al concetto di The Ocean Race Europe da realizzarsi fra le edizioni del giro fin da quando siamo subentrati nell'organizzazione lo scorso anno. Originariamente avevamo pensato ad una partenza nel 2023, ora invece lavoreremo con i team, le citt e partner per capire se programmarla per l'estate 2021."

Per le dieci citt sede di tappa di The Ocean Race, il nuovo calendario rappresenta una conferma e d maggiore chiarezza per il futuro.

Il sindaco di Genova Marco Bucci ha affermato che ospitare il finale della regata nel 2023 avr dei benefici per la citt italiana, che al debutto assoluto nell'evento.

"Ospitare The Grande Finale di The Ocean Race qualcosa che Genova e l'Italia intera desiderano." Ha detto il sindaco Bucci. "Abbiamo avuto un piccolo assaggio di quanto sia positiva la collaborazione fra Genova e The Ocean Race quanto abbiamo organizzato il primo The Ocean Race Summit lo scorso settembre. Da parte nostra, so che tutti coloro che sono coinvolti nel progetto di Genova potranno sfruttare al meglio l'anno in pi, per garantire un'esperienza davvero unica nel 2023, che peraltro rappresenter anche il cinquantesimo anniversario della regata."

"Inoltre ci piace l'idea di una The Ocean Race - Europe nel 2021. Penso che potrebbe essere un evento importante, che potr contribuire a promuovere unit, creando legami ed ispirazioni proprio mentre stiamo emergendo dalla crisi e ricostruendo la nostra societ. Parteciperemo con tutti gli altri stakeholder coinvolti ad uno studio di fattibilit per una regata europea nel 2021, perch pensiamo che possa essere una vetrina importante per Genova e per il nostro patrimonio marittimo."

The Ocean Race resta legata alla sua storia: la pi importante regata oceanica in equipaggio del calendario velico mondiale. Le nuove date ed i miglioramenti per la prossima edizione garantiranno un evento con un futuro sostenibile in mare ed a terra.

Altre dichiarazioni di velisti, team, rappresentati di sedi di tappa e stakeholder.

Torben Grael, skipper vincitore della regata e Vice Presidente del World Sailing Council (la Federazione mondiale della vela):
"The Ocean Race per me importante personalmente, ed uno dei pi grandi eventi del panorama velico, quindi sono felice di vedere che gli organizzatori hanno preso questa decisione. Per lo sport della vela positivo quando gli eventi di punta sono al massimo e la scelta permetter di avere pi team ben preparati sulla linea di partenza nel 2022."

Antoine Mermod, Presidente della classe IMOCA:
"The Ocean Race lo strumento migliore per valorizzare i progetti IMOCA ed i loro sponsor, e ci aiuta ad incrementare la reputazione della classe nel mondo, aprendoci ad un pubblico pi globale. In tutto il corso della collaborazione con The Ocean Race abbiamo sempre guardato a quel che possiamo fare insieme, per garantire la miglior regata possibile con una forte partecipazione di IMOCA. Questi cambiamenti, inclusa una potenziale regata europea la prossima estate, ed un calendario che arriva fino al 2030, sono un passo avanti nella direzione giusta."

Paulo Mirpuri, Team Principal, Mirpuri Foundation Racing Team:
"Siamo rimasti in contatto stretto con The Ocean Race per fare in modo che i cambiamenti che annunciamo oggi avessero un impatto positivo per i team ed i velisti, e per tutti i nostri stakeholder. Per noi di Mirpuri Foundation importante che la regata e tutte le attivit collaterali siano positive e sostenibili e credo che si sia presa la rotta giusta. Vogliamo continuare a sviluppare il nostro team, in modo da tornare in acqua pi forti che mai."

Charlie Enright, skipper di 11th Hour Racing Team:
"Nella situazione attuale, pi che sensato posporre la regata. Un anno extra permetter alle condizioni sanitarie e di sicurezza di migliorare. Il tempo in pi dovrebbe anche permettere agli organizzatori di lavorare in stretta collaborazione con la classe IMOCA sul formato per creare il format ideale ed aumentare le iscrizioni. I nostri obiettivi non sono cambiati, puntiamo ad essere sulla linea di partenza della prossima The Ocean Race con il team pi forte possibile, dimostrando al mondo che la sostenibilit non un compromesso."

Bianca Cook, skipper di NZ Ocean Racing:
"Tutti noi del New Zealand Ocean Racing siamo felici di aver maggiori certezze ed un piano aggiornato per la prossima edizione di The Ocean Race. Per il nostro team, il tempo in pi, permetter di testare il nostro VO65 qui in Nuova Zelanda e di connetterci pi strettamente alle comunit locali in tutto il paese con trial ed allenamenti, prima di tornare in Europa."

Boris Herrmann, skipper di Team Malizia:
"The Ocean Race una piattaforma unica e davvero internazionale, che non ha eguali e speriamo davvero di poter costruire un progetto per parteciparvi. Questi cambiamenti sono postivi perch significano che The Ocean Race diventa davvero fattibile, svolgendosi l'anno successivo al Vende Globe. un evento completamente diverso, molto pi internazionale, in equipaggio ma per me molto interessante come velista e dal punto di vista commerciale da presentare ai nostri partner."

Bruce Parker-Forsyth, CEO di WorldSport, organizzatore locale della tappa di Citt del Capo:
"Nelle ultime edizioni abbiamo potuto toccare con mano l'impatto positivo che The Ocean Race pu avere sulla nostra citt e la regione tutta. Avere un anno in pi ci aiuter a garantire un evento per tutti e che ci render orgogliosi di ospitare nel nostro V&A Waterfront."

LiLi, Managing Director di CSCI, organizzatore locale di The Ocean Race a Shenzhen in Cina:
"Il pi recente piano di sviluppo intende far diventare Shenzhen un centro marittimo mondiale. Oggi, la citt si collega al mondo attraverso la vela, con attivit in mare ed ospitando eventi di livello mondiale come The Ocean Race. Siamo molto felici di essere sede di tappa della prossima regata qui a Shenzhen e sappiamo che sar un'esperienza indimenticabile per i fan locali, ed una grande opportunit di sviluppare ulteriormente la cultura velica in Cina."

Jacob Bundsgaard, sindaco di Aarhus in Danimarca:
"Insieme a Sport Event Denmark, Aarhus non vede l'ora di ospitare un grande evento nel 2023. Dovremo aspettare un altro anno, ma comprensibile che questo evento mondiale che visita dieci citt e paesi in nove mesi, sia colpito dalla attuale crisi internazionale."

Hilbert Bredemeijer, vice sindaco e delegato allo sport dell'Aja, in Olanda:
"Comprendiamo perfettamente la decisione di rimandare The Ocean Race. Qui, nel 2018, la regata ha fatto vedere il finale migliore della sua storia e noi faremo del nostro meglio per darle il benvenuto ancora nel 2023. Con un gap di cinque anni, l'evento sar ancora pi unico e qualcosa da attendere con piacere. Ci vediamo nel 2023!"

la prossima edizione di The Ocean Race partir nel 2022 (clicca per ingrandire) - foto Jesus Renedo l'IMOCA 60 sar una delle due classi che parteciper alle regate di The Ocean Race 2022-23 (clicca per ingrandire) - foto Amory Ross la prossima edizione di The Ocean Race partir nel 2022 (clicca per ingrandire) - foto Ainhoa Sanchez
la classe VO65 regater per la terza volta nelledizione 2022-23 di The Ocean Race (clicca per ingrandire) - foto Brian Carlin la prossima edizione di The Ocean Race inizier nel 2022 (clicca per ingrandire) - foto Ainhoa Sanchez l'IMOCA 60 sar una delle due classi che parteciper alle regate di The Ocean Race (clicca per ingrandire) - foto Yvan Zedda


Altre News
16/07/2020 LA LNI RAPALLO TRA VELA E PESCA SPORTIVA
16/07/2020 GALLINARA X 2 X TUTTI MEMORIAL RUDY BARRA
16/07/2020 THE OCEAN RACE RIPARTE CON UN PIANO DECENNALE
15/07/2020 XIII ZONA FIV FRIULI VENEZIA GIULIA: BOOM VELA
15/07/2020 I 40 RUGGENTI E HINELSON INSIEME ONLINE
 
  Copyright © 2005/2020 ASSO VELA | E-mail: info@assovela.it