ASSO VELA
 
RSS Feed
 
11/05/2020 VECCHIE VELE: GOLETTA A 5 ALBERI PERSEVERANZA

VECCHIE VELE: goletta a cinque alberi PERSEVERANZA

Lo schooner o goletta a cinque alberi Perseveranza venne varato a Lavagna nel 1921 dai cantieri della societ NICA - Navi Italiane in Cemento Armato. Questa compagnia, fondata lo stesso anno, ebbe sede in Roma, direzione a Genova e cantiere a Lavagna.
Venne costituita dagli ingegneri Luigi Gallingani e C. Preve i quali ebbero l'idea di abbassare il costo di costruzione dei bastimenti utilizzando il cemento per realizzare lo scafo, materiale molto pi economico del legno o dell'acciaio normalmente usati.
Scafo in cemento armato, il Perseveranza stazzava 2.452 tonnellate. Portata 2.500 tonnellate.
Volume per il carico di 4.400 metri cubi divisi in 3 stive.
Montava una motrice a 4 tempi di 320 cavalli / asse che consentiva una velocit di 7 nodi.
L'armamento velico consisteva in 5 alberi con velatura marconi.
Dimensioni: lunghezza m. 75.80, larghezza m. 13.80, puntale m. 7.90.
Non serviva trattamento antiruggine e le riparazioni erano molto pi facili.
La novit suscit ovviamente molto scalpore: si diceva che invece dei sestanti era meglio imbarcare cazzuole ed un capomastro al posto del primo ufficiale.
Vennero costruiti dalla N.I.C.A. alcuni altri bastimenti in cemento, ma l'esperimento non ebbe seguito a causa delle sfortunate vicende accadute a questi bastimenti e presto la societ chiuse i battenti.
Il Perseveranza venne impiegato per il trasporto di carbone.
Fu il bastimento in cemento che dur pi a lungo.
Nel 1935 la N.I.C.A. cedette il bastimento alla societ di Quintino Viglienzoni di Genova, operante nell'importazione di cereali.
Dal 1936 la N.I.C.A. non risultava pi nel Registro del RINA e non vi documentazione ufficiale sulla sua fine del Perseveranza: tuttavia alcuni testimoni riferiscono che, trovandosi all'ancora a Tobruk nel gennaio del 1941 a scaricare carbone, venne colpita in coperta da aerei inglesi. Il carico si incendi bruciando per diversi giorni sinch il calore interno non spacc lo scafo che affond.
Foto 1: il cantiere del Perseveranza
Foto 2: Perseveranza nel 1921 a Lavagna subito dopo il varo dai cantieri della societ NICA - Navi Italiane in Cemento Armato viene rimorchiata per l'allestimento.
(Archivio Agenzia Bozzo - Camogli)

foto 1 (clicca per ingrandire) foto 2 (clicca per ingrandire)


Altre News
11/05/2020 AGGIORNAMENTO ORC SPEED GUIDE ORA DISPONIBILE
11/05/2020 VECCHIE VELE: VELIERI IN CEMENTO ARMATO
11/05/2020 VECCHIE VELE: GOLETTA A 5 ALBERI PERSEVERANZA
11/05/2020 IL MARE IN DONO AGLI EROI COVID
11/05/2020 ANCHE LA LIGURIA AUTORIZZA LE USCITE IN BARCA
 
  Copyright © 2005/2020 ASSO VELA | E-mail: info@assovela.it