E’ la regata regina dell’Adriatico, la più importante, storica regata d’altura dell’intero circuito nazionale: si tratta della 500x2, organizzata dal Circolo Nautico di Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina4, con la straordinaria partnership di Warsteiner e che avrà inizio il 19 giugno prossimo.
Warsteiner Italia, sede commerciale di una delle più moderne birrerie in Europa, Warsteiner Haus Cramer, si presenta come sponsor ufficiale della XXXI edizione de “La Cinquecento” da quest’anno nominata proprio “La Cinquecento Warsteiner Cup”.
Per partecipare a questa storica regata, che celebra nel 2005 il suo 31° anniversario, molti equipaggi provenienti da tutta Italia confluiranno su Porto Santa Margherita per poi percorrere le classiche 500 miglia in Adriatico passando da Sansego, Isole Tremiti, ancora Sansego e ritorno a Porto Santa Margherita.
Porto Santa Margherita si prepara quindi ad accogliere il grande popolo della vela anche grazie alle manifestazioni parallele che faranno da cornice alla regata. Dal 17 al 28 giugno, adiacente la Darsena Marina4, l’organizzazione ha allestito il PalaCinquecento, struttura che ospiterà un intenso ed interessante programma di eventi.
Tra le imbarcazioni presenti, c’è grande attesa per Città di Grisolera “TravelRep”, l’imbarcazione che arriva a Porto Santa Margherita con il primo posto in categoria alla Corsicax2 e la vittoria sfumata alla Romax2. Proprio nella regata di aprile durante il ritorno, con il primo posto parziale, alcuni temporali hanno causato la rottura della randa in maniera irreparabile, dando fine alla trasferta romana. Tra gli obiettivi di Franco Daniele e Cesare Bressan resta l’abbattimento del record di tempo impiegato, sfiorato nella vittoriosa regata del 2003.
A seguito del successo ottenuto nella passata edizione, la 500VIP riproporrà la presenza della flotta Solaris 36 o.d. Saranno 12 imbarcazioni monotipo, tutte uguali tra loro, sulle quali regateranno, come in passato, campioni della vela.
|