ASSO VELA
 
RSS Feed
 
17/12/2017 VOLVO OCEAN RACE: SENZA SOSTA

Senza sosta
Stanno lavorando senza sosta, i sette equipaggi impegnati nella terza tappa della Volvo Ocean Race in quelli che sono certamente i giorni pi duri dal punto di vista fisico incontrati finora

Manovre e ancora manovre, i due leader Dongfeng Race Team e MAPFRE stanno infilando una serie incredibile di strambate, con una traiettoria a zig-zag verso sud-est, tenendosi al limite della zona interdetta, imposta dalla Antarctica Ice Exclusion Zone (AIEZ), uno strumento virtuale attivato per tenere gli equipaggi lontani da pericolosi iceberg presenti nelle basse latitudini dell'Oceano meridionale.

Secondo l'onboard reporter di Dongfeng, Martin Keruzore, l'odine "strambata" incomincia a suonare come una punizione, qualcosa che spaventa i velisti. Ed indubbiamente la sensazione sar la stessa su tutte le barche. La ragione semplice: strambare su queste barche richiede molte braccia, l'equipaggio fuori turno viene richiamato in coperta per aiutare oppure rimane sotto per spostare tutto il materiale da un lato all'altro della barca. Un processo che pu durare mezz'ora e che richiede uno sforzo fisico notevole. E, attualmente i leader stanno strambando pi di una volta all'ora.

"Stiamo navigando a vista con Dongfeng dalla scorsa notte, entrambi abbiamo continuato a strambare sulla linea della zona di esclusione dai ghiacci." Ha raccontato il navigatore di MAPFRE Juan Vila in un report alla sede della regata ad Alicante. "Abbiamo fatto 17 strambate in meno di 11 ore. Tutto bene a bordo, il morale alto, specialmente perch siamo riusciti a rientrare in contatto con il leader." In effetti c' molto di cui essere soddisfatti a bordo della barca spagnola visto che ieri avevano un distacco da Dongfeng di 14 miglia ed oggi, a 24 ore di distanza si ridotto a sole 5 miglia.

Alle spalle dei due battistrada anche gli altri team nella pancia della flotta si sono rifatti sotto con Vestas 11th Hour racing a poco pi di 52 miglia, team Brunel a meno di 74, Sun Hung Kai Scalliwag a 83,3 e Turn the Tide on Plastic a 133,4 miglia.

Proprio da bordo di Turn the Tide on Plastic, arriva un video con Francesca Clapcich, che d il senso di quanto difficile sia rimanere sempre in controllo della barca nelle condizioni di vento ma soprattutto di mare del Southern Ocean, il video scaricabile da questo link

In coda alla flotta team AkzoNobel ha ripreso a navigare al 100% delle forze, essendo riuscito ad effettuare un'efficace riparazione della rotaia della randa sull'albero. "Abbiamo issato la randa senza problemi, abbiamo fatto un buon lavoro." Ha raccontato Nicolai Sehested. "Sapevamo che al secondo tentativo la riparazione avrebbe tenuto." In effetti AkzoNobel sta camminando bene e recuperando miglia, ben 125 nelle ultime 24 ore, anche grazie alla compressione della flotta davanti. Oggi infatti le barche sono tutte pi vicine, ma resta comunque un buon segno per il team di Simeon Tienpont che sta cercando di rientrare in gara.

www.volvooceanrace.com

Leg 3 Posizioni domenica 17 dicembre (Day 8) 13:00 UTC, 14 ora italiana (clicca per ingrandire) Leg 3, a bordo di AkzoNobel.- Simeon Tienpont (clicca per ingrandire) - foto James Blake Leg 3, a bordo di Dongfeng - il team pronto a strambare (clicca per ingrandire) - foto Martin Keruzore
Leg 3, a bordo di MAPFRE (clicca per ingrandire) - foto Jen Edney Leg 3, a bordo di Brunel - Alberto Bolzan al timone (clicca per ingrandire) - foto Ugo Fonolla Leg 3, a bordo di MAPFRE (clicca per ingrandire) - foto Jen Edney


Altre News
18/12/2017 BILANCIO 2017 POSITIVO PER LA VELA ITALIANA
17/12/2017 INVERNALE RIVA DI TRAIANO: REGATA CON 20 NODI
17/12/2017 VOLVO OCEAN RACE: SENZA SOSTA
16/12/2017 VOLVO OCEAN RACE: PRUA A NORD-EST
16/12/2017 IL CN VERSILIA CHIUDE SODDISFATTO LA STAGIONE 2017
 
  Copyright © 2005/2018 ASSO VELA | E-mail: info@assovela.it