ASSO VELA
 
RSS Feed
 
15/06/2017 LA VOLVO OCEAN RACE SAR OGNI DUE ANNI

Volvo Ocean Race passa ad un ciclo biennale, nel 2019 l'edizione numero 14
La Volvo Ocean Race, dopo l'imminente edizione 2017/18, passer ad un ciclo biennale che garantir maggiore continuit e maggior valore commerciale ai team di velisti professionisti, agli sponsor ed alle citt sede di tappa

La Volvo Ocean Race, dopo l'imminente edizione 2017/18, passer ad un ciclo biennale che garantir maggiore continuit e maggior valore commerciale ai team di velisti professionisti, agli sponsor ed alle citt sede di tappa.

Con questa nuova cadenza ogni anno solare vedr lo svolgimento di attivit, quindi da oggi in poi i fan della pi famosa regata intorno al mondo potranno godersi pi azione, i velisti avranno contratti pi continuativi e gli sponsor dei team avranno un ritorno sull'investimento ancora maggiore.

L'edizione 2017/18 partir il prossimo 22 ottobre dalla citt spagnola di Alicante e finir alla fine di giugno 2018 all'Aja, nei Paesi Bassi. Le tre regate successive si correranno dunque nel 2019/20, 2021/22 e 2023/24 con un processo di selezione delle localit sede di tappa aperto per tutti e tre gli eventi. Inoltre, questo cambiamento unito al nuovo mix di formati delle tappe comporter un valore maggiore ed opzioni pi flessibili per le citt intorno al pianeta.

Gli organizzatori della regata si sono affidati ancora una volta a The Sports Consultancy per lavorare alle partnership con le sedi di tappa e per sviluppare nuove opportunit con le localit attuali e future con cui gi da ora sono iniziati contatti.

Negli ultimi 20 anni la Volvo Ocean Race si sviluppata in maniera esponenziale rispetto alle prime edizioni, dove erano solo tre le tappe del giro del mondo a vela. La regata oggi visita molti pi mercati che sono importanti sia per gli sponsor che per i fan a livello globale. L'edizione 2017/18 avr stopover in ben 12 localit.

Riducendo il ciclo, non sar pi necessario far tappa in tutti i mercati commercialmente importanti in ogni edizione e dunque gli organizzatori potranno scegliere rotte con il giusto equilibrio fra sport e valore commerciale.
"Avere un ciclo pi corto significa che potremo anche accorciare la durata di ogni edizione, rispetto al formato attuale di 8/9 mesi, e tuttavia visitare pi mercati in totale in un periodo di 4 anni, e due regate." ha dichiarato il CEO della regata Mark Turner.
"Contemporaneamente rafforzeremo il DNA e la tradizione della regata, che sar sempre un giro del mondo e che avr sempre al centro la navigazione negli oceani meridionali."

Gli organizzatori della regata si impegnano a visitare il nord America, il sud America, l'Australia sia la Cina e almeno cinque importanti mercati europei almeno una volta ogni due edizioni (ed in alcuni casi ogni edizione) rendendo cos pi semplice l'impegno a lungo termine degli sponsor dei team, prima che vengano confermati i percorsi definitivi.

Mark Turner ha spiegato anche che: "Un risultato che ci aspettiamo possa venire da questi cambi sar che i team ed i loro sponsor si impegneranno per 2 regate, su un periodo di 3 o 4 anni, una cosa che in passato avvenuta molto raramente dato che un impegno su 6 anni troppo lungo per la maggior parte delle societ. Ci significa maggior continuit per tutti, una migliore attivazione delle sponsorizzazioni e maggior "eco" fra le due regata perch i team non chiuderanno i battenti e, invece, avranno progetti a lungo termine sia da un punto di vista sportivo che commerciale. Eliminare il lungo stop fra le due regata aiuter a risolvere molti problemi, incluso il processo di vendita dei team, che oggi da quando si passati alle barche monotipo, finiscono per cercare di vendere una sponsorizzazione quando non c' regata. In futuro questa attivit si potr fare durante lo svolgimento di una prova, e per le successive tre, dato che provato che il momento migliore per trovare sponsor durante l'azione. Ci sar per ancora molto spazio fra le edizioni, fra un arrivo e la partenza successiva, stimiamo che ci saranno circa 16 mesi, quindi non rischiamo neppure la sovra-esposizione."

La Volvo Ocean Race un evento molto particolare nel mondo dello sport, essendo di propriet di Volvo Group e Volvo Car Group. Un fattore che garantisce stabilit sul lungo periodo, un fattore molto importante per le altre aziende coinvolte nella regata o con un team, con un evento od una localit sede di tappa.

Gli organizzatori hanno gi annunciato che l'edizione 2019/20 si correr con nuove barche monotipo di 60 piedi e con foil, a cui si aggiungeranno anche multiscafi "volanti" per le regate fra le boe, che renderanno dunque l'evento il test pi impegnativo e completo nel mondo della vela professionistica mondiale.

Il cambiamento del ciclo potr anche aiutare una maggiore armonizzazione del calendario velico, per la prima volta nella storia infatti la Volvo Ocean Race, l'America's Cup, i Giochi Olimpici ed il Vende Globe si svolgeranno ogni 2 o 4 anni e non dovrebbero pi verificarsi sovrapposizioni fra i pi importanti appuntamenti della vela globale.

La Volvo Ocean Race originalmente si correva ogni 4 anni, la prima edizione si corse nel 1973/74 con il nome di Whitbread round-the-world race. Dal 2005/06, ha seguito un ciclo triennale. Le prossime due partenze, dopo l'edizione 2018/18, avverranno ancora dalla citt spagnola di Alicante, dove la regata ha sede.

Nel futuro, i percorsi potranno essere dei pi vari, e includere anche partenze od arrivi fuori dall'Europa e una tappa non-stop intorno al continente antartico.
"La regata sar sempre un giro del mondo e gli oceani meridionali saranno sempre il cuore della sfida che abbiamo creato per i migliori velisti oceanici professionisti, che potr anche includere una tappa con il giro del continente antartico senza stop." Ha detto ancora Turner. "Crediamo che sia la prima volta che si cerchi di aumentare sia il valore sportivo che quello commerciale allo stesso tempo. Non si tratta pi di un compromesso fra i due."

L'agenzia britannica The Sports Consultancy lavora con la Volvo Ocean Race da oltre 10 anni per la creazione di partnership con le citt sede di tappa.

www.volvooceanrace.com

arrivo di Groupamain una sede di tappa (clicca per ingrandire) Volvo Ocean Race: una partenza (clicca per ingrandire) la festa per i vincitori (clicca per ingrandire)


Altre News
15/06/2017 GARDA WIND GARDA - L'APERTURA UFFICIALE
15/06/2017 MELGES 40 GP DOMANI ALLO YC COSTA SMERALDA
15/06/2017 LA VOLVO OCEAN RACE SAR OGNI DUE ANNI
15/06/2017 METEORSHARING, IL PUNTO DELLA STAGIONE
15/06/2017 FIUMICINO: CONCLUSA LA 4 EDIZIONE DELLA 30+TRENTA
 
  Copyright © 2005/2017 ASSO VELA | E-mail: info@assovela.it