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03/05/2012 VOLVO OCEAN RACE: PUMA RESISTE AGLI ATTACCHI

PUMA resiste agli attacchi di CAMPER e Telefnica

Alicante, Spagna - 3 maggio 2012 - una difesa senza sosta quella degli americani di PUMA dai continui attacchi degli inseguitori, nelle ultime ore tuttavia il team guidato da Ken Read riuscito a guadagnare qualcosa e ora si trova a poco pi di 5 miglia da CAMPER e a 20 da Telefnica. Buone prestazioni hanno permesso anche ai francesi di Groupama di recuperare e di passare Abu Dhabi, la barca che si tenuta pi a est della flotta. Ma le previsioni meteo indicano che la "festa" fatta di grandi velocit e di lunghe planate potrebbe finire presto, quando si giunger nel Mar dei Caraibi e il vento caler, producendo una possibile nuova compressione attesa con ansia da Groupama e Abu Dhabi per rientrare in gioco.

Le 24 ore appena trascorse hanno regalato alla flotta condizioni ideali per accorciare la distanza verso il traguardo, ormai a meno di 1.500 sulla prua dei leader. Fra le 12 di ieri e la stessa ora di oggi, gli statunitensi di PUMA hanno divorato 511 miglia, CAMPER 507, Telefnica e Groupama 495 e Abu Dhabi 458. Ottime percorrenze che lascerebbero sperare in un arrivo veloce, se non fosse che in questo caso la matematica potrebbe fare difetto, visto che fra la flotta e la linea del traguardo si frappone uno scenario fatto di vento leggero e instabile che potrebbe rallentare notevolmente la marcia dei cinque team e dare vita a un finale al ralenti. Al momento le condizioni di navigazione rimangono eccellenti e le immagini che arrivano da bordo sono spettacolari, con le coperte delle barche costantemente bagnate dall'acqua, in un cielo soleggiato e con temperature ideali.

Chi vorrebbe approfittare della possibile compressione sono, ovviamente gli inseguitori di Groupama e Abu Dhabi. Come confermato dalle parole dello skipper transalpino Franck Cammas. "Stanotte abbiamo camminato bene, ora abbiamo 20/25 nodi di vento e tutta la tela possibile davanti, si va veloci! Ma dal pomeriggio il tempo sar pi instabile ed probabile che navigheremo pi in modalit VMG (Velocity Made Good ossia velocit in rapporto alla meta) con lo spi." Cammas ha detto che le opzioni valutate sono diverse. "Pi tardi potrebbe essere in caso di strambare, ci allontanerebbe dalla rotta diretta ma diversi modelli dicono che potrebbe essere l'opzione corretta per evitare la zona di vento leggero in arrivo da nord. Ci avvicineremmo molto ai Caraibi, una scelta un po' estrema. Vediamo se anche gli altri stramberanno e se per noi andr bene. Dobbiamo stare attenti a non bruciarci con un'opzione estrema, se ne scegliamo una dobbiamo esserne convinti. In ogni caso potrebbe essere la nostra chance migliore."

Intanto, i battistrada di PUMA sono riusciti a incrementare leggermente il loro vantaggio e a scrollarsi di dosso i due avversari pi difficili. Questa mattina infatti CAMPER distanziato di 5,1 miglia e Telefnica di 20,3. La barca guidata da Iker Martnez ha nuovamente incrociato la scia degli altri due per portarsi sottovento, cedendo cos 13,8 miglia al leader nelle ultime 24 ore.

Ma, come sostiene lo skipper australiano di CAMPER, Chris Nicholson gli spagnoli costituiscono sempre una minaccia seria. "Tutto bene. Abbiamo continuato a tirarci dei colpi con PUMA, report dopo report. Loro sono quattro miglia pi vicini alla linea, ma stata una bella battaglia. Siamo riusciti a sganciarci un po' da Telefnica, ma sappiamo che si riavvicineranno appena le condizioni cambieranno. Per il momento un bellissimo duello a tre." Nicholson ha anche confermato che la situazione futura si prospetta complicata, ma che il suo team deciso a non lasciare nulla d'intentato. "Il vento sta calando, pensiamo che scenda fino a una decina di nodi nelle prossime 24 ore e ci potrebbe essere un'area dove dovremo lottare contro aria leggera prima di poter ricomunicare al lasco e a dirigerci verso Miami. Se guardiamo come andata finora, tutte le volte che c' stato vento leggero e instabile siamo andati piuttosto bene e anche in questa tappa. Alcune condizioni ci sono congegnali, altre no, ma siamo sempre qui, non andiamo da nessuna parte. Anzi pensiamo di esserci fino alla fine, questa volta."

I tre battistrada proseguono navigando al traverso con un vento che si mantiene intorno ai 15/20 nodi, ma le previsioni indicano che la brezza scender presto, comportando automaticamente una caduta nel ritmo tenuto nelle ultime ore. Una situazione a cui pare guardare con speranza soprattutto il team Abu Dhabi, sceso in quinta posizione e abbastanza lontano dai leader, come ha indicato il prodiere Justin Slattery. " deprimente quello che ci sta succedendo, abbiamo perso miglia da Groupama nelle ultime 12 ore. Siamo ancora in una posizione difficile in termini di prestazioni rispetto agli altri, non facile. Siamo rimasti pi interni e l'aria caler molto, pi avanti. Credo che ci saranno sicuramente delle opportunit di recuperare sugli avversari e possibilmente di ritornare da dietro nei prossimi due o tre giorni. Il software di navigazione dice che ci vorranno pi di quattro giorni per fare le ultime 1.000 miglia, il che significa poca strada sulle 24 ore. Ci saranno delle chance, con questa previsione meteo. Siamo abbastanza ottimisti di poter ritornare in gioco, vedremo cosa succeder con Groupama."

Al rilevamento odierno delle ore 12, quando i leader sono ormai a meno di 1.500 miglia da Miami, in testa sempre PUMA con un vantaggio di 5,1 miglia su CAMPER e di 20,3 miglia su Telefonica. Ieri sera Groupama 4 riuscito a sorpassare Abu Dhabi e a risalire in quarta posizione a 117,6 miglia dagli americani, mentre il team di Ian Walker sceso a 151,5 miglia. La migliore velocit media nelle ultime tre ore stata fatta registrare da PUMA con 21,8 nodi e molto veloci sono stati anche i francesi con 21,3.
L'andamento della regata pu essere seguito con la cartografia elettronica, aggiornata ogni tre ore, sul sito internet dell'evento www.volvooceanrace.com

Posizioni al rilevamento delle ore 10 GMT (le 12 ora italiana) del 3 maggio:
1. PUMA Ocean Racing powered by BERG a 1.491,3 miglia da Miami
2. CAMPER con Emirates Team New Zealand, +5,1
3. Team Telefnica, + 20,3
4. Groupama sailing team, +117,6
5. Abu Dhabi Ocean Racing, +151,5
- Team Sanya, DNS

Classifica provvisoria Volvo Ocean Race 2011-12:
1. Team Telefnica, 149 punti
2. Groupama sailing team, 133
3. CAMPER con Emirates Team New Zealand, 124
4. PUMA Ocean Racing powered by BERG, 117
5. Abu Dhabi Ocean Racing, 58
6. Team Sanya, 25

La Volvo Ocean Race in pillole
- La Volvo Ocean Race partita dal porto spagnolo di Alicante lo scorso 29 ottobre e finir a Galway, in Irlanda nell'estate del 2012.
- La regata toccher i porti di Citt del Capo in Sudafrica, Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, Sanya in Cina, Auckland in Nuova Zelanda, Itajai in Brasile, Miami negli USA, Lisbona in Portogallo e Lorient in Francia.
- La prima edizione della regata, che si snodava su un percorso di 31,250 miglia si svolta 37 anni fa, quando era conosciuta con il nome di Whitbread Round the World Race ed considerata come la pi difficile e impegnativa regata oceanica in equipaggio.
- L'edizione 2011-12 sar l'undicesima della storia

Risorse online sulla Volvo Ocean Race:
www.volvooceanrace.com

www.facebook.com/pages/Volvo-Ocean-Race/137241232436

www.youtube.com/user/volvooceanracevideos

http://twitter.com/#!/volvo_oceanrace

Puma (clicca per ingrandire) Camper (clicca per ingrandire) Telefonica (clicca per ingrandire)
Groupama (clicca per ingrandire)


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